Monthly Archives: Maggio 2020

Sanguineti: è giusta la via al poeta!

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (27 maggio 2020) Un mio amico e collega venne a Genova da Canelli, temporibus illis, per studiare letteratura italiana con il professor Edoardo Sanguineti. O meglio, per studiare Dante secondo la lettura che ne faceva Sanguineti. Erano tempi d’oro per il nostro Ateneo, non c’era che l’imbarazzo  Read more »

27 Maggio 2020 by: Commenta -
Permalink

La settimana dei Rolli

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (20 maggio 2020) I Rolli days si ripresentano, puntuali, all’appuntamento primaverile con un calendario fitto di eventi, conferenze, musica, incontri e naturalmente visite, solo virtuali, ai palazzi dei Rolli, patrimonio Unesco della nostra città. Da un lato, dunque, Covid 19 ha profondamente snaturato l’iniziativa, dall’altro, grazie  Read more »

23 Maggio 2020 by: Commenta -
Permalink

Che l’inse Toti: ridiamo fiducia e ripartiamo!

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (13 maggio 2020) L’atteggiamento positivo del governatore Toti, cui fanno seguito ordinanze di buon senso e di audacia controllata sono le cose di cui ora abbiamo bisogno. C’è necessità immediata di iniezioni di coraggio in dosi massicce, da cavallo, perché bisogna ripartire e – a dispetto  Read more »

14 Maggio 2020 by: Commenta -
Permalink

L’amicizia “eterna” tra don Gianni Baget Bozzo e Bettino Craxi

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria, il 9/5/2020 (8 maggio 2020) La storia dell’amicizia tra don Gianni Baget Bozzo e Bettino Craxi passa per due momenti politici che ne hanno segnato l’avvio e il successivo, altrettanto importante, consolidamento. Da un lato nel 1978 l’assassinio di Aldo Moro, il fatto che determinò l’inizio  Read more »

8 Maggio 2020 by: Commenta -
Permalink

Così rischiamo di tornare a Calcedonia.

Uscito su ArenaPhilosophica.it (1 maggio 2020) La Messa, così come è stata istituita da Gesù Cristo il giovedì precedente la Pasqua, è evocazione e figura della sua natura divino-umana. Lo è in particolare nell’Eucarestia, cui il Papa sembra invece disposto a rinunciare. Eppure che la Messa sia fondamentalmente sacrificio eucaristico è un fatto, un fatto  Read more »

4 Maggio 2020 by: Commenta -
Permalink