Monthly Archives: Agosto 2020

La narrazione della peste di Atene e la sua collocazione all’interno delle Storie di Tucidide

Pubblicato su Arenaphilosophica.it (28 agosto 2020) Tucidide, che deve essere considerato il vero capostipite della storia politica, ne rivendica con forza la centralità all’interno delle scienze umane: la sua sapienza è capace di comprendere i limiti delle possibilità umane e «la sua sapienza è la conoscenza ultima. È la saggezza».[1]Per il conseguimento di questo obiettivo egli  Read more »

29 Agosto 2020 by: Commenta -
Permalink

La nostra cultura non sia “provinciale”.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (27 agosto 2020) Ho riletto il programma di legislatura 2015-2020 del governo Toti e mi sono soffermato sulle due paginette dedicate alla “Cultura”, contenute all’interno della “Macro-Area: Sviluppo dell’economia e dell’occupazione”. Ci sono alcuni rilievi da fare che esulano dalla vaghezza di quanto scritto e dall’analisi  Read more »

28 Agosto 2020 by: Commenta -
Permalink

Giusto il compenso, giusto accettarlo!

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (20 agosto 2020) La polemica scatenata in Consiglio Comunale dal consigliere 5 Stelle Stefano Giordano e sulla stampa nazionale da Paolo Frosina de il Fatto in merito ai compensi del sindaco Bucci nella sua veste di Commissario straordinario è stucchevole e pretestuosa. Che questa vicenda poi  Read more »

21 Agosto 2020 by: Commenta -
Permalink

Le “piste ciclabili” tra detrattori ed entusiasti

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (12 agosto 2020) Non è facile stabilire chi abbia ragione in merito alla vexata quaestio sulle piste ciclabili, diatriba che da un po’ di tempo ha invaso e appassiona i social, dove si confrontano fautori dell’una e dell’altra posizione. Credo sia utile distinguere il merito dal metodo:  Read more »

14 Agosto 2020 by: Commenta -
Permalink

A Palazzo Ducale la mostra di Obey: un’operazione “politica”.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (5 agosto 2020) La mostra che ha aperto il 4 luglio a Palazzo Ducale, “Obey: fidelity. The art of Shepard Fairey”, che rimarrà visitabile nel Sottoporticato sino al 1° di novembre, è l’occasione per ribadire quanto affermato in un mio recente articolo circa la pochezza e  Read more »

4 Agosto 2020 by: Commenta -
Permalink