Monthly Archives: Novembre 2020

Per tutte le Anita e le Lisa d’Italia

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (24 novembre 2020) La lettera pubblicata sul sito web della scuola dalla preside dell’Istituto Tommaseo di Torino Lorenza Patriarca, rivolta alle due pericolose dissidenti dodicenni Anita e Lisa, grida vendetta. Infarcita di sgrammaticature, vistosi errori sull’uso della punteggiatura, oscurità sintattiche non riesce a nascondere la sua  Read more »

25 Novembre 2020 by: Commenta -
Permalink

Cent’anni fa il Trattato che pose fine all’avventura di Fiume, ma in realtà Rapallo è la città dei Trattati”.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (13 novembre 2020) Con la firma del Trattato di Rapallo l’avventura della Fiume dannunziana giungeva al capolinea: il dado era tratto e le scaramucce del “Natale di sangue”, che causarono la morte di oltre 50 persone, certificarono quanto già era stato deciso. Giovanni Giolitti, succeduto a  Read more »

21 Novembre 2020 by: Commenta -
Permalink

Riforma del decentramento? Tornare al 1993 non sarebbe una scelta assurda.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (5 novembre 2020) Con gli ultimi ritocchi alla Giunta comunale è finito il turbolento periodo post elettorale. Tra le deleghe affidate da Bucci ritengo molto importante quella a Stefano Costa, che dovrà occuparsi della “predisposizione di una proposta di riforma complessiva del decentramento amministrativo e delle relative modifiche allo  Read more »

7 Novembre 2020 by: Commenta -
Permalink

Il ritorno della didattica a distanza, un disastro annunciato di cui tutti sono colpevoli.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (30 ottobre 2020) Non ha resistito molto l’esile barricata che il ministro Azzolina aveva eretto a difesa della scuola in presenza. Era fin troppo facile aspettarselo. C’era, infatti, la certezza che chiedere a genitori, alunni, insegnanti e personale amministrativo e non un nuovo “sforzo”, quello cioè  Read more »

3 Novembre 2020 by: Commenta -
Permalink