Monthly Archives: Febbraio 2021

Il mare ha richiamato a sé la gente di mare.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (25 febbraio 2021) Cosa può incutere più spaventoso sbigottimento se non l’idea di morire due volte! Perché alla fine, quell’immagine tremenda di un mare coperto di bare, di bare ondeggianti senza meta, non può che ricondurre all’idea disperante di una morte che si aggiunge alla morte,  Read more »

26 Febbraio 2021 by: Commenta -
Permalink

La Quaresima: un periodo in cui tutto parla e allude alle nostre radici cristiane.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (21 febbraio 2021) Con il mercoledì delle Ceneri è cominciato il periodo di Quaresima. In una società sempre più scristianizzata e sempre meno propensa a riconoscere il valore della tradizione e l’importanza delle proprie radici il fatto sarà passato per lo più inosservato. Sarebbe, dovrebbe essere,  Read more »

23 Febbraio 2021 by: Commenta -
Permalink

Tutti i problemi della scuola, giunta ormai al giro di boa.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (13 febbraio 2021) Indipendentemente dalla scelta della suddivisione dell’anno scolastico in trimestre/pentamestre o in quadrimestri, si è giunti al giro di boa. Non è ancora tempo di bilanci, ma i Collegi Docenti che si stanno svolgendo in questi giorni servono a delineare lo status quaestionis, a  Read more »

16 Febbraio 2021 by: Commenta -
Permalink

La Liguria è “gialla”, ma c’è poco da festeggiare.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (6 febbraio 2021) La Liguria torna “gialla”, come la maggior parte delle Regioni, e sembra quasi che ci sia da far festa. Siamo, ormai, talmente abituati a questa “non vita”, che il semplice passaggio a una sbiadita parvenza di “normalità” suscita entusiasmo e fa passare in  Read more »

7 Febbraio 2021 by: Commenta -
Permalink