Monthly Archives: Novembre 2021

Vegliare e pregare ogni momento

Don Gianni Baget Bozzo – “Buona Domenica, Anno C” (Prima domenica d’Avvento, 28 novembre 2021) Gesù parla della fine del mondo, ma in modo oscuro: «Le potenze dei cieli saranno sconvolte». Ciò può semplicemente indicare la natura, ma può anche significare gli ordini angelici, tutto è sconvolto dalla manifestazione di Dio che invade il mondo.  Read more »

28 Novembre 2021 by: Commenta -
Permalink

È proprio vero che il fatto precede la legge?

Uscito su il Futuro viene dal Futuro. Fedele nella disobbedienza (22 novembre 2021) “Il fatto precede sempre il diritto positivo, che non può fare altro che esprimere la sanzione del pubblico potere a un comportamento già condannato dalla coscienza collettiva”; se ne deduce un’apparente verità del detto latino: “da mihi factum, dabo tibi jus”. Con  Read more »

24 Novembre 2021 by: Commenta -
Permalink

Le “grandi manovre” sono cominciate: vietato sbagliare!

(18 novembre 2021) Con il necessario anticipo che già da tempo invocavo e che i deludenti risultati alle elezioni amministrative scorse hanno sancito e reso indispensabile, pare che sia cominciata la campagna elettorale per il 2022. La scontata conferma della volontà di Marco Bucci a correre per il secondo mandato rende la matassa un po’  Read more »

18 Novembre 2021 by: Commenta -
Permalink

Signor sì! Ecco le nostre spiagge, prego accomodatevi.

(11 novembre 2021) La delibera del Consiglio di Stato che blocca al 2023 la validità delle concessioni “balneari” è l’icastica dimostrazione della prona sottomissione che l’Italia pratica nei riguardi delle normative europee. È la conferma di quanto tutti già sanno: siamo eterodiretti. “Zitti e buoni” dei Maneskin non è un grido di ribellione, un sussulto  Read more »

11 Novembre 2021 by: Commenta -
Permalink

Tucidide e la sua arte

(8 novembre 2021) Nella seconda metà del V secolo a.C., ad Atene, Tucidide fonda la “scienza storica” e la “storia politica”. Lo fa con un intento ben preciso, quello cioè di lasciare alle generazioni future un “possesso eterno”, qualcosa che superi il semplice sic et nunc e diventi per il suo lettore una chiave di  Read more »

8 Novembre 2021 by: Commenta -
Permalink