Monthly Archives: Luglio 2021

Il waterfront e la Genova del fare: un “marchio di fabbrica” della Giunta guidata da Bucci

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (27 luglio 2021) Il Waterfront di levante è stupendo! Anzi, forse sarebbe più corretto dire che il suo progetto e le sue diverse restituzioni grafiche elaborate al computer sono bellissime. Aver posto il plastico nell’atrio di palazzo Tursi è giusto. Si tratta di un’opera d’arte in  Read more »

28 Luglio 2021 by: Commenta -
Permalink

Mari, vent’anni non bastano per fare i conti con il passato.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (21 luglio 2021) È uscito da pochi mesi, per la casa editrice People, il bel libro di Giovanni Mari “Genova, vent’anni dopo. Il G8 del 2001, storia di un fallimento”. Una “cronaca in presa diretta” obiettiva, ma qua e là viziata da quella “partigianeria” che l’autore  Read more »

22 Luglio 2021 by: Commenta -
Permalink

Quando anche i microfoni veicolano il virus!

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (11 luglio 2021) Sono rimasto francamente interdetto, ma anche un po’ spaventato, nel leggere la dura presa di posizione di don Massimiliano Moretti, parroco di Santa Zita, sulle restrizioni e le modalità di partecipazione dei non vaccinati alle “sue Messe”. Dato per acquisito che se i  Read more »

13 Luglio 2021 by: Commenta -
Permalink

L’elezione diretta dei Presidenti non rafforzala democrazia.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (2 luglio 2021) Com’era facile prevedere, la riforma del decentramento si è completata con la messa a punto dell’elezione diretta dei Presidenti di Municipio. Era tutto già scritto, mancava la ratifica del Consiglio Comunale, arrivata con il voto compatto della maggioranza, che ha votato da sola.  Read more »

4 Luglio 2021 by: Commenta -
Permalink