Monthly Archives: Agosto 2021

Il boom di turisti in Liguria e le “immancabili” polemiche.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (26 agosto 2021) La Liguria ha la forma di un sorriso rovesciato e la torta di riso, lo sappiamo, è finita da un pezzo, rimarrebbe la seconda opzione che propongono Balbontin, Ceccon e Casalino, ma non è un gran che! Le dicerie sulla nostra scarsa attitudine  Read more »

29 Agosto 2021 by: Commenta -
Permalink

Gavi non può che essere “ligure”.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (22 agosto 2021) Gavi (4500 abitanti), non più “Ligure”, sulla direttrice che unisce Genova a Milano lungo la statale dei Giovi, è da sempre una delle mete preferite delle vacanze dei Genovesi. Lo è perché tra Genova e Gavi i rapporti sono sempre stati strettissimi: noi  Read more »

29 Agosto 2021 by: Commenta -
Permalink

“Genova meravigliosa” ha una politica culturale? Quale?

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (15 agosto 2021) In due articoli apparsi su il Giornale Vittorio Sgarbi è tornato a ragionare, con la consueta lucidità, sul concetto di cultura. Bersaglio dei suoi strali e occasione per la messa a punto delle sue condivisibili posizioni sono stati prima Roberto Gualtieri, candidato sindaco  Read more »

29 Agosto 2021 by: Commenta -
Permalink

Persa una grande occasione: i vent’anni del G8 necessitavano di maggiore coraggio.

Uscito su il Giornale del Piemonte e della Liguria (7 agosto 2021) Dalle colonne di questo giornale non abbiamo lesinato critiche alle tendenziose celebrazioni del ventennale del G8 di Genova. Era doveroso farlo e ritengo utile tornare sull’argomento per fare ulteriori puntualizzazioni. Il mastodontico programma (16 pagine) di “Genova ’01, 20 anni dopo un altro  Read more »

8 Agosto 2021 by: Commenta -
Permalink

Alle origini del pensiero antitetico? La peste e il male in Tucidide e Lucrezio.

Uscito su arenaphilosophika.it (30 luglio 2021) Il pensiero antitetico, inteso come “unica possibile filosofia dell’avvenire”, vuole accantonare la questione dell’essere, da cui erano scaturite le opere di Parmenide prima e di Platone e Aristotele poi, per indirizzarsi piuttosto verso quella del male. In verità, però, la questione del “male radicale” e della sua ingombrante presenza sulla  Read more »

6 Agosto 2021 by: Commenta -
Permalink