Monthly Archives: Aprile 2022

Ivano Facchetti per ARTItoode, Palazzo Grillo, Genova

(25 aprile 2022) di Claudia Pastrengo Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. (George Bernard Shaw) Il 29 Aprile 2022 inaugura, nella storica cornice di Palazzo Grillo a Genova, la mostra ARTItoode. Al centro del percorso la riflessione sulla dimensione spazio-temporale  Read more »

25 Aprile 2022 by: Commenta -
Permalink

In memoria di Carlo Angelino

(17 aprile 2022) Quando, ormai parecchi anni fa, mi iscrissi all’università di Lettere a Genova con la segreta speranza di diventare uno storico, con la scostante prosopopea tipica dei ventenni appena maturati scelsi deliberatamente e convintamente di non includere nel mio piano di studi alcun esame di filosofia: d’altra parte si sa, “la filosofia è  Read more »

17 Aprile 2022 by: Commenta -
Permalink

Massimo Recalcati e Giovanni Fioravanti: ma questi sono del mestiere?

(12 aprile 2022) La costrizione alla lettura di due illuminanti brani di Massimo Recalcati (I libri? Corpi erotici. E gli studenti non sono “zucche vuote da riempire”) e di Giovanni Fioravanti (La scuola perde colpi, è troppo autoreferenziale, don Milani e il ’68 non c’entrano nulla) mi ha dato la possibilità di “inciampare” su alcune  Read more »

12 Aprile 2022 by: Commenta -
Permalink

Fedele nella libertà

Uscito su il Futuro viene dal Futuro – Newsletter del Centro studi don Gianni Baget Bozzo (5 aprile 2022) La libertà e l’accoglimento della stessa come regola di vita interiore rappresentano sempre un’opzione conflittuale, agonistica. Essa, infatti, viene testata giornalmente attraverso la pratica del dubbio sistematico: non è un uomo libero colui che vive ancorato  Read more »

6 Aprile 2022 by: Commenta -
Permalink

Neanch’io ti condanno

don Gianni Baget Bozzo – “Buona domenica – Anno C” (3 aprile 2022) Il Vangelo di oggi è il Vangelo della tenerezza divina ed umana di Gesù. Della tenerezza divina: chi, se non Dio, può rimettere i peccati? Per i giudei questa era una novità insoste­nibile: solo Dio può rimettere i peccati. Gesù lo faceva  Read more »

3 Aprile 2022 by: Commenta -
Permalink